LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI (Perché questo blog)

Anche per una semplice frase come questa possono esistere più significati e interpretazioni.

Una delle interpretazioni più condivise, collegata al giudizio delle proprie azioni è: “Per la legge tutte le persone sono uguali” 

Per la vita di tutti i giorni, credo che sia però più utile interpretarla in un altro modo: “La legge è oggettiva e sopra le singole parti”, e per fare questo è stata scritta con un proprio linguaggio.

Per riuscire a capire le regole della nostra società, quindi, dobbiamo immaginare che la legge sia come il proprietario dell’appartamento dove viviamo, che parla una lingua straniera e non intende imparare la nostra lingua. 

Per poter vivere in quel posto, quindi, dobbiamo imparare a capire quello che ci sta comunicando, perché se non riusciamo a pagare l’affitto o come evitare che i vicini si lamentino, verremo sbattuti fuori.

Dobbiamo essere NOI i primi a capire questa lingua straniera.

 

Con questo blog cercherò di tradurre e di portare su un piano più "quotidiano" le regole che la normativa ci impone, proponendo articoli scritti in un linguaggio semplice ed evitando il più possibile quello tecnico, oppure creando delle guide per accedere a dei servizi che dovrebbero essere per tutti, ma resi di difficile accesso perché proposti senza adeguate indicazioni o che richiedono una determinata conoscenza della materia.

AVVERTENZE:

Il focus del blog è quello di essere una facile fonte di informazione e di introduzione a certi temi tramite l'utilizzo di un linguaggio semplice, però il lato negativo della modalità di comunicazione scelta è la difficoltà di fornire informazioni precise e puntuali.

Quindi, tenete presente che le informazioni che trovate negli articoli sono in molti casi "la punta dell'iceberg" di argomenti che per essere spiegati nel dettaglio andrebbero approfonditi entrando però in tecnicismi e casistiche che variano a seconda della situazione di ognuno di noi.

Per dubbi, osservazioni o argomenti che vorreste approfondire non esitate a contattarmi ai miei contatti.

Grazie per concedermi il Vostro tempo, leggendo questo blog.

Mattia

This article was updated on lunedì, 12 agosto 2019

Mattia Panz

Appassionato di arrampicata e scrittura, ma non sa nè arrampicare nè scrivere. Fissato con il minimalismo, le routine, il potere del riordino e la crescita personale. Tutte cose che non riesce ad applicare nella sua vita.

Comments

You should also read: