Quanto spendere per uno smartphone

Photo by Andrew Guan on Unsplash.com

La domanda più corretta è: ha senso spendere più di 500 euro per uno smartphone?

SPOILER!
Sì, soprattutto se siete genitori e volete che i bei ricordi vengano immortalati.

Partiamo dall’idea che tutti gli smartphone sopra i 200 euro, di qualsiasi marca, funzionano bene per l’uso standard che facciamo tutti i giorni: telefonate, social, whatsapp e foto (punto successivamente approfondito).

La principali differenze tra uno smartphone oltre i 500 euro, che rientrano quindi nella fascia alta, rispetto a quelli fino a 500 euro, fascia media, sono:

  • impermeabilità, 
  • schermo
  • fotocamera
  • batteria
  • aggiornamenti.

IMPERMEABILITA'

Appoggiate il vostro telefono ovunque capiti all'esterno e poi vi mettete sul divano?
Oppure lo portate in bagno e poi in cucina perché lo usate anche come ricettario?
State pensando che sia il caso di lavarlo sotto l’acqua del rubinetto?

Allora sì, ve ne serve uno impermeabile.

La maggior parte dei telefoni anche se vengono bagnati dalla pioggia o dai bicchieri rovesciati sulla tavola reggono comunque.

Se li immergete completamente nell’acqua, soprattutto in quella salata del mare, anche quelli certificati potrebbero non funzionare più.

SCHERMO

Ne esistono principalmente due tipi: Amoled e IPS.

Cambia la tecnologia di costruzione, ma per l'utente la principale differenza sono i neri.

Negli schermi Amoled il colore nero viene riprodotto con lo spegnimento dei pixel, quindi se avete uno sfondo nero privo di icone è come se lo schermo fosse spento.

Negli schermi IPS invece i neri tenderanno sempre al grigio.

Tenete presente però che più risparmiate meno qualità avrà lo schermo e i colori tenderanno a essere spenti o variare a seconda dell'inclinazione dello schermo.

Solo recentemente, vengono venduti smartphone nuovi con schermi Amoled nella fascia media-bassa.

La definizione è un altro fattore. 

I telefoni di fascia alta hanno una definizione anche eccessivamente elevata per la grandezza e l'utilizzo che viene fatto del telefono.

Più alta è la definizione più la batteria ne risentirà.

Anche qui, meno spenderete meno definizione avrete, ma cosa cambia realmente?

I video di YouTube avranno una minore definizione e su i telefoni di grandi dimensioni avrete immagini meno dettagliate e potreste vedere i pixel che formano l'immagine.

FOTOCAMERA

Riprendo la mia precedente affermazione, che forse è alla base del mio ragionamento.

Se avete dei bambini piccoli che non stanno mai fermi o si vergognano di essere al centro dell'attenzione, avete bisogno di un buon e rapido punta e scatta, non di software lenti a scattare e che producono immagini per la maggior parte delle volte sfuocate.

Altro fattore è la resa in situazioni poco luminose come le feste di compleanno dentro casa, se piove oppure quando si soffia sulle candeline con le luci spente.

Gli smartphone di fascia media in questa situazione sono al limite dell'inguardabile con colori irreali e dettagli inesistenti. 

Aggiungete poi che le stamperete per regalare ai nonni un ricordo dei loro nipotini che rimarrà per sempre esposto nella credenza in cucina o come soprammobile in salotto.

E se non avete figli? 

Pensate alle vacanze e a quante volte avete utilizzato una fotocamera digitale o reflex piuttosto che lo smartphone per fotografare i luoghi dove vi trovate o semplicemente albe e tramonti?

 

Esperienza personale
Ho provato la soluzione fotocamera digitale compatta di fascia media/alta (invece di una reflex perchè non sono un fotografo e non so utilizzare tutte le diverse impostazioni lasciando tutto in automatico).
Se siete in viaggio è la soluzione migliore, ma nella vita di tutti i giorni è il telefono quello sempre disponibile e pronto allo scatto.

BATTERIA

Qui le cose si fanno complicate.

I cellulari di fascia media vincono su quelli di fascia alta, perché a parità di dimensioni della batteria, sono meno potenti e hanno schermi meno definiti quindi hanno consumi inferiori quando li utilizziamo.

La durata varia da 1 a 2 giorni. Inizialmente potreste farne di più ma con il tempo calerà inesorabilmente.

Non acquistate telefoni con batterie sotto i 3000 mah, da quest'anno ne troverete anche da 4000 mah.

Consigli per evitare che la batteria si deteriori rapidamente:

  • non lasciate che si scarichi sotto il 10-15%
  • non lasciate lo smartphone in carica l'intera notte, ma solo il tempo necessario per ricaricarla al 100%

APPLE O ALTRE MARCHE?

Volete un telefono facile da usare e affidabile nel tempo, allora acquistate un iPhone.

Non volete Iphone? Samsung e Huawei potrebbero fare al caso vostro, però dipende da diversi fattori soggettivi, inoltre i prodotti di fascia media tendono a essere abbandonati più rapidamente. 

Piuttosto che Huawei, per il rapporto qualità/prezzo consiglio HONOR, sottomarca di Huawei.

Tenete poi in considerazione anche Xiaomi, che però propone un telefono nuovo circa ogni mese, oppure Motorola e Sony (prodotti però già più di nicchia).

IOS VS ANDROID

Stessa risposta di prima: volete un telefono facile da usare e affidabile nel tempo, allora acquistate un iPhone, (attenzione però che potrebbe diventare noioso o sempre lo stesso, vista la poca personalizzazione).

Trovo che Android abbiamo una marcia in più rispetto a iOS però se sapete usarlo, altrimenti diventa solamente un’ulteriore variabile che vi complica la vita. 

Prodotti Samsung o Huawei vi vengono venduti pieni di applicazioni doppie perché oltre alle loro applicazioni proprietarie sono obbligati a proporre le applicazioni Google. 

Se invece acquistate telefoni prodotti da Google stessa o senza personalizzazione come i Motorola o Sony avrete solamente le applicazioni Google. 

 

Inoltre, per Huawei (e la sottomarca HONOR) in questo momento la situazione è più complicata e incerta.

Deve ancora chiarirsi la questione di conflitto con gli USA, per il momento all'utente finale che acquista uno smartphone già disponibile non cambia niente, trovandosi applicazioni Huawei, applicazioni Google (che non dovrebbero sparire) e aggiornamenti futuri.

Se l'attuale ban venisse confermato invece, Huawei dovrebbe vendere telefoni senza android e applicazioni Google, quindi niente Gmail o Maps per sempre.

 

Xiaomi utilizza android ma fortemente personalizzato, tanto da farlo sembrare iOS in diverse funzioni.

Questo significa che molte funzioni di android potrebbero non esserci, oppure essere implementate prima o dopo perché gestite direttamente dal produttore e non da Google.

Per l'utente medio cambia realmente poco. La cosa più strana che vi può capitare utilizzando un telefono Xiaomi è la pubblicità all'interno delle applicazioni di sistema oppure notifiche scritte interamente con ideogrammi.

AGGIORNAMENTI

Apple è una sicurezza, rilascia aggiornamenti per telefoni vecchi anche di 5 anni. 

Android è il caos. 
Esistono due tipologie di aggiornamento:

  • Sistema operativo (che incide sulle funzioni e sulla compatibilità con le applicazioni), ogni anno ne esce una versione nuova;
  • Aggiornamenti di sicurezza, già dal nome capite che riguardano i protocolli di sicurezza, che vengono rilasciati mensilmente.

I telefoni venduti direttamente da Google garantiscono 3 anni di aggiornamento del sistema operativo e sicurezza.

Le altre marche teoricamente 2 anni. Nell'ultimo periodo la situazione è migliorata, ma sappiate che più andrete al risparmio meno saranno garantiti gli aggiornamenti, in particolare quello del sistema operativo. 

PAGAMENTI CONTACTLESS

Avete una carta di credito o una prepagata?

Se sì, vi conviene acquistare un telefono con il chip NFC che vi permetterà di pagare utilizzando lo smartphone (tutti i negozi sono provvisti di pos per il pagamento contactless) senza inserire PIN o costi aggiuntivi.

FASCIA MEDIA DI QUEST'ANNO o FASCIA ALTA DELL'ANNO PRIMA?

(Discorso relativo solo ai telefoni con sistema Android)

La fascia alta parte dai 500-600 euro, che l'anno successivo si riducono in media a 300 - 400 euro.

Se quest'anno acquistate un telefono uscito l'anno scorso, perdete un anno di aggiornamenti e durata della batteria, perché è da quest'anno che i produttori si sono "impegnati" nel vendere prodotti con una batteria dalla durata superiore al singolo giorno.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Se non volete spendere cifre astronomiche inutilmente valutate l'acquisto in internet, perché i prezzi del negozio sono più alti e l'assistenza non differisce molto da quella online. 

Se volete un android, tenete in considerazione: 

Fascia bassa - XIAOMI MI A3 

Prezzo online di circa 179 euro (link amazon)

PRO:

  • batteria da almeno 2 gg
  • fotocamera grandangolare
  • sistema operativo android come progettato da Google, senza personalizzazioni dei produttori;

CONTRO:

  • schermo, con una risoluzione inferiore alla media;
  • fotocamere che con poca luce mostrano i propri limiti;
  • non impermeabile;
  • non presente il chip NFC per i pagamenti contactless.

Fascia media - GOOGLE PIXEL 3A 

Prezzo online 399 euro (Link Google store)

PRO:

  • tra i migliori smartphone per fare foto, soprattutto con poca luce;
  • Retro in plastica, non in vetro.
  • sistema operativo android come progettato da Google, senza personalizzazioni dei produttori;

CONTRO:

  • manca la fotocamera grandangolare;
  • non impermeabile.

Per la durata della batteria ho trovato pareri discordanti, ma per la maggior parte positivi. 

Fascia alta

Qua vanno bene più o meno tutti i Huawei della serie P e Mate (ma lasciate perdere le versioni Lite) già disponibili sul mercato oppure Samsung (meglio la serie S).

Xiaomi e altre marche sono invece un po' più indietro per quanto riguarda le foto notturne (vi avverto che però sono valutazioni personali, basate su articoli letti da vari siti e non su un'esperienza personale) 

Apple

Se volete risparmiare prendete: 

  • Iphone ricondizionato non precedente al 7, venduto su Amazon o direttamente dal sito Apple (non posso consigliare altri siti, non avendo personalmente provato);
  • Iphone XR (manca però la fotocamera grandangolare).

Se volete investire in un Iphone che duri negli anni, rinunciando a risparmiare nell'immediato acquistate: 

  • Iphone 11;
  • Iphone 11 pro, che costa circa 300 € in più dell'11 ma è migliore in schermo, durata batteria e fotocamere.

Se siete arrivati a questo punto, Grazie!

Vi lascio dei suggerimenti su delle applicazioni che ho trovato utili:

Google Foto

Android - Play Store / iOS - App Store

Impostate il backup delle foto che scattate e delle cartelle che vi possono interessare, così una copia si salverà automaticamente nel vostro account google.

Invece di impostare la risoluzione effettiva, impostate l’opzione alta qualità così da avere spazio infinito di archiviazione online. 

Google Keep

Android - Play Store / iOS - App Store

Applicazione per creare elenchi e note da poter condividere con altri utenti google (se avete un Android avrete sicuramente un account, poi che vi siate dimenticati la password è un’altra questione).

Molto comoda per annotarsi l'elenco delle cose da fare oppure la lista della spesa, che tutti i partecipanti possono aggiornare.

Google Pay 

Android - Play Store / iOS - App Store

se pagate con lo smartphone, potete salvare in google pay anche tutte le vostre tessere fedeltà.

In alternativa a Google Pay, per memorizzare le tessere fedeltà potete utilizzare Stocard, impostando il backup sull’account google.

 

Per tutte le applicazioni indicate, nel caso cambiaste telefono ritroverete i dati perchè salvati nell’account e non solo nella memoria dello smartphone.

 

Ultime due app per mantenere ordinato lo smartphone (solo per Android):

 Mi file Manager (Android - Play Store)

Applicazione che riepiloga tutti i file presenti nel telefono, per poterli trovare ed eliminare con facilità (per i più smanettoni, permette anche visualizzare tutte le cartelle del sistema)

 UnApp (Android - Play store)

Comoda applicazione per cancellare le applicazioni installate e relativi file memorizzati in giro x il telefono. 

 

This article was updated on domenica, 14 giugno 2020

Mattia Panz

Appassionato di arrampicata e scrittura, ma non sa nè arrampicare nè scrivere. Fissato con il minimalismo, le routine, il potere del riordino e la crescita personale. Tutte cose che non riesce ad applicare nella sua vita.

Comments