Work in progress (l'evoluzione del blog)

L'idea di questo blog è nata ancora alla fine del 2016.

Per lavoro, mensilmente, dovevo scrivere ogni mese dei brevi riepiloghi sulle novità normative, che sarebbero poi stati consegnati alle ditte assieme alle buste paga.
Però alcune novità o promemoria non riguardavano direttamente il datore di lavoro ma i dipendenti, tuttavia non esisteva un vero e proprio canale che portasse le informazioni a loro, senza passare prima per il datore di lavoro.

Ho iniziato quindi a pensare a creare un canale che arrivasse direttamente alle persone interessate, senza che l'informazione potesse essere veicolata se ritenuta svantaggiosa dallo stesso fornitore dell'informazione.

Internet e un blog alla portata di tutti mi sembrava una buona soluzione.

La vita mi ha portato poi a cambiare posto di lavoro per avvicinarmi a casa, e purtroppo quest'attività non era tra i miei compiti.

Un altro avvenimento che ha stravolto la mia vita è stata diventare papà.

Il mio punto di vista e la percezione di come gestivo il mio tempo è radicalmente cambiato, facendomi capire che le ore che passavo fuori casa mi rendevano infelice perchè invece di dedicarle a mio figlio, le dedicavo a un'attività che non mi dava alcuna soddisfazione personale.

Dopo un bel pò di lotta interna e grazie all'appoggio della mia famiglia, ho deciso di riprendere in mano questo blog e fare qualcosa che mi sia di stimolo e che allo stesso tempo ritengo possa essere utile per tutte le persone che ogni giorno lottano contro tutti gli impegni che la vita ci mette di fronte. 

Il blog è stato pubblicato il 18.06.2019 sulla piattaforma BLOGGER, un servizio offerto da Google, per capire cosa ero in grado di fare e le possibili risposte.

Il 02.08.2019 ho acquistato il dominio consiglidipendenti.it su Aruba per 1,21 € per 1 anno. (Dal secondo il costo passerà a 9,99 € annui + IVA)

Per avere un sito però non è sufficiente il dominio, cioè il nome, ma serve anche acquistare lo spazio dove poter caricare il materiale contenuto in esso.

Dopo essermi un po' documentato, ho scoperto che attualmente esistono molti servizi gratuiti, l'unico loro limite è che richiedono una certa conoscenza dell'inglese e del codice di programmazione, inoltre le guide sono semplici scritte utilizzano un linguaggio e diversi termini tecnici.

Questo sito è stato caricato sui server NETLIFY, un servizio hosting open source gratuito (esistono anche degli abbonamenti per poter gestire operazioni più complesse).

Dopo avere rimediato il nome e lo spazio dove mettere il blog, mi serviva creare il blog stesso.

Inizialmente ho provato con il servizio HUGO, altro servizio open source, ma richiedeva una conoscenza del codice HTML ancora troppo approfondita e non potendo permettermi di dedicare attualmente così tanto tempo allo studio del linguaggio di programmazione ho cercato un'alternativa.

L'opzione migliore che sto attualmente utilizzando è PUBLII, un servizio di framework (creazione siti) che richiede l'installazione di un programma che si occupa della creazione del codice.
Posso scrivere testi e caricare immagini come se stessi lavorando su un foglio di testo e poi sarà il programma a generare il relativo codice html.
L'unico limite di PUBLII è che sono molto vincolato ai temi che mi propone, come accadeva su blogger. 

Non ho comunque cambiato framework, dando priorità alla ripresa della pubblicazione dei contenuti.

Per dare una migliore resa grafica, ho cambiato le immagini di copertina dei diversi articoli. Le immagini sono tutte uplodate dal sito www.unsplash.com

Il LOGO è ispirato alla bandiera dei pirati.
Al posto del teschio ho inserito una lampadina, figura che trovate sempre più spesso nelle applicazioni dedicate alle note/elenchi/appunti o anche per i suggerimenti.
Le ossa incrociate invece sono state sostituite dal martello e la chiave inglese che rappresentano la "working class", cioè la classe lavoratrice che ha come fonte di reddito principale il lavoro dipendente, rispetto ad altre entrate economiche.

Aggiunta alla pagina una simpatica favicon, se guardate nella tab del sito, vicino al nome ora appare un'emoji.


Quest'articolo è un riepilogo di tutto quello che verrà fatto su questo blog, sarà quindi aggiornato ad ogni significante operazione effettuata sul sito.

Mattia