Photo by Mindspace Studio on unsplash.com

Trovare lavoro (solo) online

Trovare un impiego lavorativo nel 2022 cercando solo online è possibile? Sì!

La pandemia ci ha insegnato che abbiamo gli strumenti tecnologici per vivere e lavorare senza uscire di casa, la stessa cosa vale se il lavoro lo stiamo cercando.

Internet è una fonte infinita di informazioni e anche in questo caso dobbiamo saperle filtrare e valutare. 

Prima ancora di mettersi alla ricerca delle offerte di lavoro, per evitare di vagare alla cieca tra mille e più portali e offerte, dobbiamo lavorare su noi stessi e chiarire le idee chiedendoci: Cosa voglio fare?

In base alla risposta predisponiamo un curriculum e, soprattutto, una lettera di presentazione: se cerco un lavoro attinente all’esperienza lavorativa metterò in risalto le passate esperienze lavorative, se invece voglio cambiare settore o entrare nel mondo del lavoro darò più evidenza alle soft skills.

Partire con il piede giusto: iscriversi nei portali consultati da agenzie e recruiters.

Il principale portale consultato da agenzie interinali e recruiters è www.infojobs.it.

Non basta caricare il proprio curriculum, bisogna curare il proprio profilo compilando con cura più campi possibile anche se sembrerà una ripetizione di quanto già presente nel CV.

Questo per agevolare l’algoritmo che non legge il vostro curriculum, ma indirizza ricerche e annunci in base alle parole chiave inserite negli appositi campi. 

Infojobs inoltre dà la possibilità di creare una o più lettere di presentazioni, così da avere il modello pronto che eviterà perdite di tempo e possibili errori di scrittura.

Avere più curriculum e più lettere di presentazione a seconda di cosa stiamo cercando ci permetterà di apparire più precisi e interessati alle offerte, piuttosto di inviare una lettera standard che non crei interesse da parte di chi la riceverà.

Tra tutti i social esistenti, Linkedin è quello più adatto al vostro scopo.

Anche in questo caso oltre a caricare il proprio curriculum, curare il profilo utilizzando una propic adatta all’ambito lavorativo, inserendo con cura studi, esperienze e soprattutto soft skills (anche se già presenti nel curriculum) lo metteranno in risalto.

Inoltre, trattandosi di un social, creare e ampliare la propria rete di contatti e condividere articoli attinenti al settore lavorativo di vostro interesse, vi permetterà di entrare in contatto direttamente con persone interessate agli stessi argomenti che difficilmente avreste incontrato negli ambienti classici lavorativi, intenzionate a investire in voi.

Rapportarsi con le agenzie interinali

Anche online, i principali gestori della domanda e offerta nel mondo del lavoro sono le agenzie interinali.

Consultate le offerte nei siti delle agenzie di lavoro interinale e iscrivetevi nel sito dell’agenzia solo se necessario per candidarsi all’offerta.

Però candidarsi online non sempre è sufficiente. Se l’annuncio riporta la sede di competenza dell’agenzia o un nominativo di riferimento, mettetevi in contatto direttamente e inviate un’e-mail di presentazione con allegato il curriculum, precisando nell’oggetto il riferimento all’offerta trovata.

in questo modo i tempi di risposta (positiva o negativa) dovrebbero ridursi e aumenteranno le possibilità di trovare annunci simili tramite l’operatore al quale avete inviato i vostri dati.

Evitate di regalare i vostri dati

Non è necessario iscriversi in qualsiasi sito e visitarli uno ad uno, piuttosto sfruttate Google.

Se cercate “offerte di lavoro” (sia da pc che mobile), dopo i primi risultati della ricerca, apparirà una scheda che vi permetterà di filtrare e affinare la ricerca in base al luogo, data di pubblicazione (consiglio di non andare oltre gli ultimi 7 giorni), tipo di contratto, eccetera.

Se state usando un computer, nella parte sinistra avrete l’elenco delle offerte filtrato e cliccando sopra l’annuncio, sarà visualizzato nella parte destra della schermata.

Potete salvare gli annunci e il tipo di ricerca impostata, e infine attivare l’invio di una e-mail in caso di aggiornamenti e nuove offerte disponibili.

Se intendete candidarvi seguite le indicazioni riportate, in molti casi passerete tramite LinkedIn oppure tramite un portale che si occupa di ricerca del lavoro, con molta probabilità dovrete a quel punto iscrivervi per poter inviare la candidatura.

Se nell’offerta viene indicato il nominativo dell’azienda, prima di vincolarsi al portale indicato, cercate il sito dell’azienda stessa e tramite la sezione “lavora con noi”, se esistente, oppure tramite i loro contatti generali, inviate la candidatura e il curriculum.  

Considerazioni finali

Le aziende che cercano collaboratori e/o dipendenti online sono in molti casi realtà strutturate che utilizzano questo metodo per fare una prima indiretta selezione del personale. 

Investire il proprio tempo nel curare i propri profili, il curriculum e la lettera di presentazione, impegnarsi nel trovare il modo per raggiungere quell’azienda precisa e proporsi agevolerà una buona prima impressione.

Allo stesso tempo, utilizzare canali diversi e modalità di comunicazione alternative, permetterà di ampliare la propria sfera di competenze e conoscere realtà che prima sembravano irraggiungibili.


L’importante nella ricerca di un lavoro è essere sinceri, avere le idee chiare su cosa vogliamo (ma soprattutto cosa non vogliamo), essere pronti a mettersi in gioco e osare proponendoci anche se le chance di successo ci sembrano esigue.