Office craccato
Siamo sempre più tecnologicamente avanzati, ma per fare le funzioni più semplici le cose ci sembrano sempre complicate.
Avete appena acquistato un pc nuovo e dovete installare un po’ di programmi utili come Word ed Excel, avete una versione non proprio recente ma “completamente funzionante” e non volete spendere altri soldi per acquistare l’ultima versione.
Ho una buona notizia!
Google, Apple e anche Microsoft mettono a disposizione GRATUITAMENTE i programmi che vi servono.
Vi starete chiedendo dov’è la fregatura...
L’unico patto a cui dovete scendere è quello di fidarvi del Cloud, cioè salvare i vostri documenti non nel pc ma nei loro server (Apple vi lascia anche salvarli nel vostro hard disk).
Conviene salvare i documenti nel cloud?
Assolutamente sì, perché per quanto importanti voi siate, dubito che un hacker sia interessato a quello che avete salvato come foto (a meno che non siano utili per ricattarvi) o liste della spesa, lista dei medicinali, promemoria etc.
[ se salvate in un foglio le password, evitate di scrivere chiaramente che si trattano dei codici per l’accesso all’home banking, oppure la password per accedere al sito della carta di credito o i siti nei quali avete salvato i dati dei vostri metodi di pagamento come Paypal e Amazon]
Ecco come sfruttare i servizi offerti:
APPLE
Se avete appena acquistato il vostro nuovo iMac o MacBook, dopo aver creato un account Apple, aprite l’App Store e potrete scaricare gratuitamente:
- PAGES equivalente di Word;
- NUMBERS che sostituirà Excel;
- KEYNOTE alternativa a Powerpoint.
Se avete un’account Google avete più vie per utilizzare i questi programmi.
1° metodo >
Potete andare direttamente all’indirizzo del programma che vi serve:
- DOCUMENTI per scrivere testi, collegandovi al sito docs.google.com;
- FOGLI per i fogli di calcolo, al sito sheets.google.com;
- PRESENTAZIONI per creare appunto delle presentazioni, all'indirizzo docs.google.com/presentation.
2° metodo >
potete accedere all’archivio online dei vostri file all’indirizzo drive.google.com e cliccare sul tasto “+ Nuovo” dall’elenco che apparirà selezionate l’applicazione che vi interessa.
3° metodo >
dalla homepage di Google (www.google.com) in alto a destra cliccate sul tasto blu “Accedi” per effettuare il login.
Una volta effettuato l’eccesso sempre in alto a destra troverete le voci Gmail, Immagini e un’icona formata da nove quadratini. Cliccatela e troverete l’elenco delle applicazioni gratis messe a disposizione da Google, tra le quali i programmi che vi interessano (se non le trovate, scorrete fino alla fine dell’elenco e cliccate sul tasto “Altro da Google”, si aprirà una pagina con tutto quello che Google vi può offrire).
MICROSOFT
Per finire arriviamo a quello che più si avvicina alla vostra idea dei “classici” programmi office.
Se avete un account Hotmail che avete creato ancora all’epoca di MSN Messenger è ora di rispolverarlo!
Niente?
Potete sempre creare uno nuovo account andando sul sito www.office.com e una volta effettuato l’accesso troverete in riga tutte le applicazioni gratis utilizzabili online e sotto l’elenco dei file che creerete.
Ricordatevi che il programma di archiviazione è OneDrive e se avete installato Windows 10 è già integrato nel sistema, così un collegamento tra cloud e pc direttamente in Esplora Risorse.
Il tasto bianco “installa Office” che trovate vi permette di installare i programmi nel vostro computer solamente se acquistate la licenza Office 365, ossia un abbonamento e non una licenza senza scadenza.
Per utilizzare i programmi online di Google e Microsoft dovete essere sempre collegati a internet.
I file salvati in automatico dai programmi Apple non possono essere letti e modificati con i programmi Google e Microsoft.
Invece di salvarli dovete utilizzare l’opzione “Esporta come…”.
Tutti e tre mettono a disposizioni le app gratuite per i vostri smartphone
Nonostante tutto quello che avete letto, ci tenete alla vostra privacy, non vi fidate del cloud oppure volete lavorare offline e salvare i vostri file nel computer?
Anche in questo caso c’è la soluzione, sempre scendendo a qualche compromesso.
Sono disponibili gratuitamente le alternative come:
- OpenOffice (www.openoffice.org)
- oppure LibreOffice (https://it.libreoffice.org)
Suite di programmi per la produttività simili (non identiche) a Office che possono benissimo sostituirlo in tutte le vostre necessità.
aggiornato al 07.07.2020