Photo by Kelly Sikkema on unsplash.com

La corrente della vita

Non trovate sia eccitante e allo stesso tempo preoccupante guardare al futuro e non sapere cosa ci aspetta?

Quando sembra che tutto stia andando storto, fermati, isolati, prendi un bel respiro e pensa.
Pensa che tutto va storto adesso e sicuramente accadrà anche in futuro, innumerevoli volte, ma l'importante è non mollare e imparare a essere flessibili per riuscire ad adeguarsi alle svolte della vita.
Mai irrigidirsi nella propria posizione altrimenti si finisce per spezzarsi.
Mai rinunciare e sentirsi falliti, ma cambiare spostando i nostri sforzi in altre direzioni.

Tra poco finirà un anno da molti catalogato "un anno di merda" e tutti non vedono l'ora che inizi l'anno nuovo, ma un singolo numero nel calendario cambierà realmente le cose? No.
Non esiste una barriera tra un anno e l'altro, per molti non cambia nulla.
Per gli studenti il vero termine tra un anno e l'altro avviene in estate, per chi lavora il vero "cambio" avviene con agosto oppure quando si trova un nuovo posto di lavoro (quindi dopo diversi anni).

Scusate se vi dico questa brutta notizia: il nuovo anno inizierà portandosi appresso tutti i problemi irrisolti del vecchio anno.
Ci saranno sempre gli stessi dilettanti allo sbaraglio a governarci (e a proporre piccoli bonus invece di cercare una soluzione ad almeno un paio di problemi del nostro bel paese), ci sarà ancora questo virus che condizionerà le nostre vite e i nostri rapporti (perché anche con il vaccino non ci rapporteremo più con le altre persone come prima) e ci sarà la nostra quotidianità.

Tanto vale disperarci? No.
Il tempo e la nostra vita scorrono come l’acqua di un torrente, inarrestabile, e quando il percorso cambia traiettoria, l’acqua si adatta ad esso e continua la sua corsa e noi dobbiamo fare altrettanto.

Quest'anno per molti è stato un anno da ricordare perché sono diventati genitori o hanno messo le basi per diventarlo nel 2021 o ancora i loro bimbi hanno iniziato una nuova scuola, e c'è chi invece di lamentarsi ha valorizzato il tempo a disposizione per dedicarsi alla propria famiglia o a se stessi.
C'è chi è riuscito a sposarsi, chi ha iniziato a pianificare il loro futuro in una casa nuova. 

Lasciamo perdere i buoni propositi che tanto non verranno mai esauditi (io in primis sono pieno di buoni propositi disattesi) e prendiamo la vita come viene, giorno dopo giorno.
Ci aspetta un futuro incerto e dubbioso, ma l'imprevedibilità della vita non è proprio lo stimolo di continuare a cercare (anche se si fatica a trovare).

E’ proprio l'idea di avere il potere di cambiare le cose (se negative per farle diventare positive, se positive per evitare che diventino noiose e negative) che mi spinge a cercare, provare e impegnarmi per concretizzare questo cambiamento.


È da un bel po' che non pubblicavo qualcosa e dire che di cose successe ce ne sono state un bel po', sia nel privato che nel mondo del lavoro. 

Potrei usare la scusa del non avere tempo ma la realtà è che non riuscivo a scrivere qualcosa che (personalmente) trovassi sensato e utile se condiviso. Forse nemmeno questo lo è, però mi sembrava migliore delle precedenti.

Avere tante idee non significa aver trovato quella giusta, come non averne non significa che non la troveremo.